sen Vittorino Colombo 500 jpg.jpg (74188 byte)  SANTUARI MARIANI E PRESENZE UMANE

 

VITTORINO COLOMBO: UN MODELLO DI VITA PER LA SUA COERENZA NEL CATTOLICESIMO SOCIALE AL SERVIZIO DELLA GENTE E DELLO  STATO

            

Una presenza umana importante nella storia del Duomo di Milano, della Santa Casa di Tresivio (Sondrio) e di altri Santuari, Vittorino Colombo, Senatore della Repubblica in rappresentanza della provincia di Sondrio per due mandati, uomo di fede profonda e devoto alla Madonna-come ha ricordato il Presidente Scalfaro- fu spesso al Duomo e alla Santa Casa di Tresivio e cooperò attivamente per le iniziative di restauro.

Nativo, nel 1925, di Albiate Brianza, operaio all’età di 14 anni, si laureò in Scienze Economiche alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Fu membro del Corpo Volontariato di Liberazione e del Comitato di liberazione nazionale.

Allievo di Dossetti, di La Pira, di Grandi, di Clerici e di Fanfani, si formò politicamente nelle scuole delle ACLI e della CISL milanese ricoprendo prestigiosi incarichi.

Fu responsabile degli Uffici "Problemi economici", "Enti Locali" e, nel 1980, Vice Segretario nazionale della Democrazia Cristiana.

Dal 1958 al 1994 Parlamerntare della Repubblica, più volte Ministro (Commercio con l’Estero, Sanità, Marina Mercantile, Trasporti, Poste e Telecomunicazioni ) nei Governi Moro, Rumor, Andreotti e Cossiga.

Nel 1983 venne eletto alla dignità della Seconda Magistratura dello Stato (Presidente del Senato)

 

 

E' stato Componente del Consiglio d’Europa, Presidente della Commissione Relazioni Parlamentari Pubbliche e Membro dell’Unione Europea Occidentale (U.E.O.).

Presidente della Federazione delle Camere di Commercio Estere ed Italo Estere dell’Europa Centro Orientale e dell’Asia in Italia.

Presidente onorario della Camera di Commercio Italo-Coreana.

Il sen. Colombo nel 1971 è stato il fondatore dell’Istituto Italo-Cinese per gli scambi economici e culturali e della Camera di Commercio Italiana per la Cina intrattenendo rapporti con i massimi dirigenti della Repubblica Popolare Cinese (Czhou Enlai, Zhao Ziyang, Hu Yaobang, Li-Peng, Jang Zemin e Deng Xiaoping).

__________

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: 

Commercio estero e politica di piano (1970), La giungla sanitaria (1977), Antenne nuovo potere (1979), Cattolicesimo Sociale, movimento operaio, democrazia cristiana (1983), La Cina verso il 2000 (1986, tradotto e pubblicato in cinese nel 1987) e Incontri con la Cina (1995).

La morte di Vittorino Colombo fu commentata come la scomparsa di uno dei protagonisti della politica italiana e una delle figure più significative del cattolicesimo sociale e democratico: "nessuno meglio di Lui ha saputo fare dell’impegno sociale una "vocazione" e della frequentazione istituzionale un " servizio" allo Stato".

VITTORINO COLOMBO SECONDO IL PRESIDENTE ON. SCALFARO

Il Presidente della Repubblica on. Oscar Luigi Scalfaro in un lungo articolo lo ha così ricordato …."Avvicinandolo si sentiva la forza delle sue convinzioni e una severità nei confronti dei valori morali che trovavano anzitutto applicazioni nella sua vita. Lo faceva soffrire il solo pensiero che ci fosse un mondo fatto di lavoratori modesti, di povera gente, di persone sfruttate o comunque lontane dal vedere riconosciuti i propri essenziali diritti"…… "Per questo fece della vita pubblica un servizio ricco di carità verso tutti, prediligendo sempre i più bisognosi, gli assetati di giustizia, gli emarginati, i lontani"……"La Madonna, che fu la stella del suo cammino, papacolombo91.jpg (29985 byte) lo ha accompagnato nel doloroso calvario fino alla pienezza della Luce

Rimane per noi il suo esempio che ci richiama con il suo sorriso dolce, ci sospinge con la sua forza di amore".

Lo hanno ricordato con commosse parole il Presidente del Senato Mancino e Sua Eminenza il Cardinale Carlo Maria Martini il quale, nell’ omelia di commiato in Sant'Ambrogio, lo ha ricordato come "modello di vita per la Sua grande coerenza nel cattolicesimo sociale".

LA FONDAZIONE "VITTORINO   COLOMBO"

Con lo scopo di far continuare la sua opera, a Milano è stata costituita la FONDAZIONE "VITTORINO COLOMBO". Presidente è il Prof. Angelo Caloia, VicePresidenti la sorella, Signora Tina Colombo, il Prof. Lorenzo Ornaghi e l'Avv. Achille Lineo Colombo Clerici.

FONDAZIONE "VITTORINO COLOMBO"

Piazza S. Ambrogio, 25 Milano     Tel. 02-809831 ; Fax. 02-809835

bottoneredazione.jpg (3528 byte)bottonetm.jpg (3900 byte)bottonesponsor.jpg (3535 byte)bottonepaginainiziale.jpg (4484 byte)

 speaker.gif (1520 byte) Vi consigliamo di predisporvi con l'audio inserito e con la risoluzione del video configurata a 800x600   speaker.gif (1520 byte)

 fpcreated.gif (9866 byte)  Per una visione migliore e completa dell'opera usare: ie4getanimated.gif (7090 byte)