VALLE DEL RENO

 

Magonza • Eltville • Winkel • Geisenheim • Rüdesheim • Bingen am RheinBacharach •Kaub • Oberwesel • St. Goarshausen • St. Goar • Boppard • Braubach • Coblenza • Andernach • Maria Laach • Remagen • Bonn

 La fortuna di essere renani. Poche regioni tedesche hanno avuto, come questa, la fortuna di ereditare dai propri antenati una terra tanto  prospera e, soprattutto, di essere  abitate da una popolazione capace di far fruttare tanta fortuna senza rovinare il proprio  ambiente e cancellare il proprio passato. Così queste terre al confine con la Francia, distese su entrambe le rive del Reno qui facilmente navigabile non solo hanno continuato a produrre i loro frutti in maniera sempre più copiosa, ma si sono arricchite di industrie e attività che però nulla hanno distrutto dei castelli, delle chiese, delle testimonianze di un passato importante da ricordare. In più, nemmeno l'urto della seconda guerra mondiale ha intaccato l'ospitalità di questa gente, felice di mostrare al mondo i propri tesori.

IL CLIMA

Le ragioni che attirano i turisti in questa zona della Germania possono essere talmente diverse che virtualmente ogni stagione è adatta al turismo, sia che si preferisca il fresco autunno per apprezzare il periodo dei vini novelli, sia che si voglia affrontare il caldo continentale in crociera lungo il Reno. L'inverno, piuttosto freddo, è del resto perfetto per visitare i monumenti delle grandi città. 

IL PAESAGGIO

Tutta la Valle del Reno è segnata dal grande fiume che la percorre, dando origine a gran parte dei declivi e delle morbide e basse colline che la caratterizzano. Il terzo  fiume per lunghezza d'Europa, dalla Svizzera a Rotterdam oltre 1320 km, irriga con i suoi affluenti le grandi coltivazioni e i vigneti che arricchiscono la regione. 

IL RENO

I 647 km del Reno che scorrono in territorio tedesco sono stati profondamente modificati dall'intervento dell'uomo, che ne ha mitigato notevolmente la natura soggetta a insabbiamenti, rendendolo navigabile da grandi navi addirittura fin da Basilea, in Svizzera. I suoi affluenti principali nella zona trattata sono la Mosella e il Meno. 

la regione

Le città descritte nell'itinerario si affacciano tutte sul Reno o sono nelle sue immediate vicinanze. La regione che si estende a sud e a ovest di questo tratto del fiume e che le contiene tutte, a parte Bonn, è uno Stato che i vincitori dell'ultima guerra costituirono con parti di Baviera, Assia, e Prussia: la Renania-Palatinato. 

LA STORIA

Tutta la Valle del Reno è ricca di testimonianze dell'antica dominazione romana. Le legioni presero possesso di queste terre nel I secolo a.C. e, oltre ad avervi introdotto i primi vitigni, vi fondarono numerose città, come la stessa Magonza. Tracce architettoniche e reperti di ogni genere si trovano ovunque. 

beethoven

"Dal tubare della colomba fino allo scrosciare della tempesta, dall'impiego sottile dei sagaci artifici fino al tremendo limite in cui la cultura si perde nel caos delle forze tumultuose della natura, egli é passato dovunque, egli ha tutto sentito. Chi verrà dopo di lui non continuerà, dovrà ricominciare, perché questo precursore ha terminato l'opera sua dove finiscono i confini dell'arte". Sono parole tratte dal discorso funebre di Beethoven, scritto da un grande poeta, Franz Grillparzer. Siano rese grazie a Bonn per aver donato al mondo uno dei più grandi compositori di ogni tempo, Ludwig van Beethoven (1770-1827). 

I CASTELLI E I BALZELLI

La maggior parte degli splendidi castelli che abbelliscono questo tratto del Reno sono l'esempio di come non sia vero che la farina del diavolo vada tutta in crusca. Amati dai locali e dai turisti, questi splendidi monumenti furono costruiti quasi tutti anche per taglieggiare i naviganti imponendo loro pesanti pedaggi in cambio della possibilità di transito. 

deutsches  Eck

Nel punto in cui la Mosella confluisce nel Reno, i romani fondarono Confluentia, l'attuale Coblenza. Nei pressi del centro storico della città i due fiumi, incontrandosi formano una penisola detta Deutsches Eck, l'"angolo tedesco", sul cui apice nel 1897 venne eretta l'enorme statua equestre dell'imperatore Guglielmo I, andata distrutta durante l'ultima guerra. Nel 1993 in cima al piedestallo e stata posta una copia della statua originaria. 

Lo stile ROMANICO

Tra il XII e il XIII secolo in tutta l'area si sviluppò lo stile romanico utilizzato per la costruzione dei templi cristiani sul modello delle forme classiche delle basiliche romane. Questo stile raggiunse specialmente nella Valle del Reno vette altissime come dimostra la splendida cattedrale di Magonza. 

torri E finestre

Oltre Coblenza, lungo il fiume, sorgono Bad Breisig, centro termale sulla riva sinistra, e Bad Hönningen, sulla destra. Quest'ultima cittadina è famosa soprattutto per l'imponente castello Arenfels che domina tutto l'abitato. La sua caratteristica principale è evocata dal nome con il quale è ricordato normalmente: il castello delle 365 finestre.


NOTIZIE UTILI :   da prendere nota

·       Ente Nazionale Germanico per il Turismo Informazioni al pubblico: casella postale 10009 20110 Milano Isola, tel. 166132837  (lire 2540 + IVA al minuto), fax 02 2820807.

·       Ambasciata d'Italia in Germania  Karl-Finkelnburg-Strasse 49/ 51 53173  Bonn tel. 0228 8220.

·       Ambasciata di Germania in Italia via Po 25/C 00198 Roma tel. 06 884741. 

QUANDO ANDARE

La Valle del Reno propriamente detta ha un clima continentale classico, appena attenuato dai venti provenienti dall'Atlantico: inverni freddi, ma non molto sotto lo zero, ed estati calde, temperate però dalla presenza del grande fiume. Le temperature medie vanno dai -2 ai 10 °C in inverno, e dai 12 ai 24 °C in estate. 

FORMALITÀ

Per l'ingresso in Germania, così come negli altri paesi europei dell'accordo di Schengen, e sufficiente la carta d'identità. 

VALUTA

L'unità monetaria  è l'Euro  €.

TELEFONARE

• Per chiamare dall'Italia in Germania occorre formare il prefisso internazionale 0049  seguito dal prefisso locale senza lo O iniziale e dal numero desiderato.

• Per chiamare dalla Germania in Italia, comporre 0039 seguito dal prefisso locale italiano compreso lo O iniziale e quindi il numero desiderato. 

COSA ACQUISTARE

La zona della Valle del Reno è visitata soprattutto da turisti in cerca di luoghi storici e la popolazione non ha conservato né sviluppato particolari forme di artigianato regionale. Quindi l'oggettistica che si può trovare non è quasi mai specifica, tranne forse a Magonza dove, vista la storia cittadina legata a Gutenberg, una quantità di oggetti a tema librario, o volumi di ogni genere ed epoca, sono offerti a prezzi piuttosto alti. Se c'è una cosa da acquistare nella Valle del Reno, questa è sicuramente il vino, tra i migliori di tutta la Germania insieme con quelli della Mosella. Sono per la maggior parte vini bianchi, più profumati di quelli italiani. Il Palatinato. in particolare, offre il Forster, il Riesling Auslese, il Ruppertsberger Mandelacker e tanti altri reperibili in tutti i negozi a buon prezzo. 

TIPOLOGIE ALBERGHIERE

Tutta la Germania offre una grande varietà di sistemazioni alberghiere, che sono presenti praticamente in tutte le città, anche in quelle più piccole. In provincia, nei centri minori, a farla da padrone è il Gasthof, a metà tra la locanda paesana e la pensione di tipo italiano. anche se non ha proprio nulla da invidiare agli alberghi né come comfort né come prezzi. Al lato opposto della scala, sia in termini di eleganza sia in termini di prezzi, ci sono ville patrizie e castelli, spesso sapientemente restaurate e riadattate in modo da garantire un'ospitalità di massimo livello. Non esistono delle vere e proprie classificazioni ufficiali degli alberghi. Le stelle qui riportate sono puramente indicative.

 

INFORMAZIONI:

·       BINGEN AM RHEIN Ufficio turistico Rheinkai 21, tel. 06721  184205, fax 06721 16275.

·       BONN Ufficio turistico Munsterstrasse 20, tel. 0228 773466 o 19433, fax 0228 773100.

·       COBLENZA Ufficio turistico Hauptbahnhof, tel. 0261 31304, fax 0261 1293800.

·       MAGONZA Ufficio turistico Bahnofstrasse 15, tel. 06131 233741.

·       MAGONZA Ufficio turistico Brückentrum, nel Rathaus, tel. 06131 286210, fax 06131 2862155.

·       ST. GOAR  Ufficio turistico  Heerstrasse 86, tel. 06741 383, fax 06741 7209.

 

EVENTI:

·       valle DEL reno

Maggio-settembre. Lungo il Reno, dall'inizio dell'estate e per quattro mesi, si tiene una manifestazione periodica chiamata Reno in Fiamme. Sono cinque spettacoli di fuochi artificiali che si tengono in diversi punti del fiume, illuminato da luci fantastiche, come i castelli e i punti più belli del paesaggio. Il primo sabato di maggio tra Linz e Bonn, il primo di luglio tra Bingen e Rüdesheim, il secondo di agosto tra Coblenza e Braubach, il secondo di settembre a Oberwesel, il terzo a Loreley.

Agosto-settembre. Sagre del vino si tengono un po' in tutta la Valle del Reno

·       bonn

Metà settembre-ottobre. Festival Internazionale di Beethoven: concerti e manifestazioni in onore del grande concittadino.

·       eltville

Settembre. Festival d'Estate: buon vino e musica a volontà.

·       geisenheim

Luglio. Festival Folcloristico;  musiche e danze tradizionali in un'atmosfera di festa.

·       magonza

Febbraio. Il carnevale della città è uno dei più famosi, belli e seguiti della Germania. Nei giorni di festa la città si trasforma completamente, lasciando spazio alla creatività e alla voglia di divertirsi di abitanti e turisti. Il culmine, è naturale, si tocca il sabato grasso, ma si fa gran festa anche il lunedì successivo.

Giugno. A metà mese si celebra, in onore del grande concittadino Gutenberg, la notte di San Giovanni.

Agosto-settembre. In una regione celebre per i suoi vini, Magonza celebra alla fine di agosto e all'inizio di settembre, la popolarissima sagra del vino.

·       rÜdesheim

Maggio. Sagra del Vino Rosso; vicino a Rüdesheim, in località Assmannshausen.

·       winkel

Luglio. Festival Folcloristico: tradizione e allegria si sposano perfettamente.